Serve un nuovo modo di pensare per superare i problemi creati dai vecchi modi di pensare –
A. Einstein
Chi sono
Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università Bicocca di Milano con una tesi riguardante l’importanza della comunicazione medico-paziente in ambito oncologico, sono specializzata in Psicoterapia Breve Integrata presso l’Istituto IseRDiP di Milano.
Dal 2013, sono iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia con n. 03/16586.
Dal 2008 ho svolto i tirocini formativi previsti dal mio corso di studi, presso il Centro Psico Sociale di Concesio. Ciò mi ha permesso di acquisire esperienza clinica in ambiti diversificati e con diverse tipologie di pazienti, spaziando dalla psicopatologia grave ad interventi di sostegno, sia con adulti che con adolescenti.
Constatare la diversità dei bisogni e delle caretteristiche dei miei pazienti e come ognuno richieda una terapia costruita ad hoc su di lui, mi ha spinta a scegliere di specializzarmi presso una scuola che avesse un orientamento integrato, che mi permetesse così di rispondere quanto più possibile alle necessità di ognuno.
Parallelamente alla mia formazione didattica, ho scelto di intraprendere una psicoterapia personale, guidata dall’idea che la conoscenza di sè sia un requisito fondamentale per un terapeuta. Il lavoro su me stessa mi ha permesso, oltre che di aumentare la consapevolezza circa i miei aspetti personali che potrebbero interferire con il lavoro, anche di sperimentarmi nel ruolo di paziente, aumentando così la mia comprensione delle necessità e delle difficoltà che è possibile incontrare in questa posizione.
Privatamente lavoro sia con adulti che con adolescenti ed offro un intervento psicologico e psicoterapeutico volto ad affrontare le crisi e le difficoltà come un’ opportunità per conoscersi meglio e favorire un cambiamento che porti un equilibrio più funzionale ed adattivo nella nostra vita.
Terapia EMDR
Sono terapeuta EMDR, un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
Sono inoltre consulente presso il centro ODUE Wellness di Brescia nell’ambito della psicologia della salute e dello sport.